sabato 8 febbraio 2014

Havana affair


Havana affair – Ramones, Ramones, 1975

Ci sono vari motivi che mi portano a scrivere della canzone dei Ramones "Havana Affair", dico subito che il principale è che adoro questa canzone. E' una canzone veloce, ironica e divertente sia da ascoltare che da suonare. E' stata una delle prime cose che ho imparato a fare alla chitarra, anche per questo la amo così tanto. Detto questo e dichiarata la mia totale mancanza di obiettività, continuo dicendo che "Havana Affair" fu pubblicata come singolo assieme alla canzone simbolo dei Ramones "Blitzkrieg Bop" nel novembre del 1975. Fu inclusa poi nell'album di debutto della Band dal nome, appunto, "Ramones" uscito l'anno successivo.

Se avete uno di questi, vi invidio molto.

 Havana Affair presenta due interessanti caratteristiche: dal punto di vista del suono è il primo tentativo del chitarrista Johnny Ramone di usare lo "sliding barre", cioè di scivolare da un accordo all'altro senza staccare le dita dalle corde. Questa tecnica poi verrà usata da Johnny nella canzone "commando" in maniera molto più estesa. Dal punto di vista del testo, è una delle poche canzoni politicamente impegnate nella sterminata produzione dei Ramones.
Havana affair è una critica alla politica estera degli Stati Uniti, in particolare si riferisce a Cuba e al tentativo americano di invadere Cuba fallito del 1961 meglio noto come "Baia dei porci".

TESTO ORIGINALE:

Havana affair

PT boat on the way to Havana
I used to make a living, man
Pickin' the banana
Now I'm a guide for the CIA
Hooray! For the USA

Baby baby make me loco
Baby baby make me mambo

Sent to spy on a Cuban talent show
First stop - Havana go go!
I used to make a living, man
Pickin' the banana
Hooray! For Havana

Baby baby make me loco
Baby baby make me mambo

- - -

TESTO TRADOTTO:

Affari all' Avana

PT boat per la via dell' Havana
Era così che mi guadagnavo da vivere, uomo
Raccogliendo banane
Adesso sono una guida per la CIA
Evviva! Per gli USA

Baby Baby rendimi pazzo
Baby baby rendimi mambo

Mandato a spiare in un talent show cubano
Prima fermata, Havana a go go!
Era così che mi guadagnavo da vivere, uomo
Raccogliendo banane
Evviva! Per l' Havana

Baby baby rendimi pazzo
Baby baby rendimi mambo

- - -

Il testo si potrebbe riassumere con un contadino cubano, probabilmente un esule scappato negli Stati Uniti, che contattato dalla CIA accetta di diventare una spia.
Nella prima strofa il contadino arriva su un PT boat, un grosso motoscafo armato spesso usato dalla CIA per le sue operazioni.
"I used to make a living, man. Pickin' the banana" è la strofa che tutti si ricordano di questa canzone, perchè cantata dalla voce di Joey Ramone risulta buffa. In questa strofa però, oltre al precedente lavoro della spia, c'è dell'altro. E' un riferimento alla "United Fruit Company", meglio conosciuta in Italia come "Chiquita" la banana dal bollino blu. Vale la pena di spendere qualche parola al riguardo, perchè quando uno si compra una banana dal bollino blu non pensa certo che l'azienda produttrice abbia :

pagato 700.000 dollari ad un gruppo di guerriglieri di estrema destra in Colombia

e

Aver governato per decenni il Guatemala, conosciuto non a caso negli anni '50 come "repubblica delle banane", tramite dittatori super corrotti.

e

Alla fine degli anni '50 aver rovesciato assieme alla CIA il governo del Guatemala democraticamente eletto, per non perdere denaro e continuare a sfruttare i lavoratori.

Insomma, Chiquita 10 e lode. Chiudiamo la parentesi storico-corporativa e torniamo alla canzone.
"Baby baby make me loco, baby baby make me mambo" sono una chiara dichiarazione di intenti della neo assunta spia cubana, deciso a spendere il denaro dello zio Sam nel modo più divertente possibile. "Sent to spy on a cuban talent show, first stop – Havana go go!" è la missione della spia, andare all'Avana ad assistere ad un importante evento, probabilmente dove saranno presenti importanti personaggi politici. Arrivato all'Avana cosa farà la spia che si guadagnava da vivere raccogliendo banane?
La risposta è "Hooray! For Havana", ovvero la bella vita nella capitale a spese degli Stati Uniti infischiandosene della missione, delle spie e della politica.

Il video che vi propongo non è la più lenta versione da studio, ma è un live del 1977 che potete trovare nell'album "It's Alive".


Nessun commento:

Posta un commento