martedì 7 aprile 2015

Suffer Well


Suffer well – Depeche mode, Playing the angel, 2006

Suffer well, traducibile con un criptico "soffri bene", è la terza traccia di Playing the angel, undicesimo lavoro dei Depeche mode. Suffer well è la prima canzone composta dal cantante Dave Gahan per i Depeche Mode, ma non è il suo primo lavoro di composizione. Nel 2003 Gahan aveva composto un intero album da solista intitolato Paper monsters. 

Jennifer Sklias nel videoclip di Suffer Well

Suffer well è stato anche il brano scelto per essere il terzo singolo estratto da Playing the angel.
Di questa canzone esiste una curiosa versione in "Simlish", la lingua parlata dai protagonisti della serie di videogiochi The Sims e prima che lo chiediate si, è proprio Dave Gahan che canta in quella strana lingua onomatopeica!
Tornando alla canzone vera, Il testo è molto personale e a quanto pare è legata ad un'esperienza di N.D.E. (near death experience) vissuta dal cantante...

TESTO ORIGINALE:

Suffer well

Where were you when I
fell from grace
Frozen heart, an empty space
Something's changing, it's in your eyes
Please don't speak,
you'll only lie
I found treasure not where I thought
Peace of mind
can't be bought
Still I believe

I just hang on
Suffer well
Sometimes it's hard
It's hard to tell

An angel led me
when I was blind
I said take me back,
I've changed my mind
Now I believe
From the blackest room,
I was torn
He called my name,
a love was born
So I believe

I just hang on
Suffer well
Sometimes it's hard
It's hard to tell

I just hang on
Suffer well
Sometimes it's hard
It's hard to tell

- - -

TESTO TRADOTTO:

Soffri bene


Dove eravate quando sono
caduto in disgrazia
Cuore congelato, uno spazio vuoto
Qualcosa cambia, è nei tuoi occhi
Perfavore non parlare,
otterresti solo bugie
Ho trovato il tesoro dove non pensato
La pace della mente
non può essere comprata
Ancora credo

Mi limito a tener duro
Soffri bene
A volte è difficile
E' difficile da dire

Un angelo mi ha guidato
quando ero cieco
Ho detto portami indietro,
ho cambiato idea
Adesso io credo
Dalla stanza più nera,
sono stato strappato
Ha chiamato il mio nome,
un amore è nato
Quindi io credo

Mi limito a tener duro
Soffri bene
A volte è difficile
E' difficile da dire

Mi limito a tener duro
Soffri bene
A volte è difficile
E' difficile da dire
- - -


Il 28 maggio del 1996 il cantante dei Depeche mode Dave Gahan muore, a seguito di un'overdose di un letale mix di eroina e cocaina. I Paramedici giunti a soccorrerlo nella camera d'albergo dove vive sulla spiaggia di Los Angeles non possono fare niente per lui.
Tre minuti dopo però, Dave torna a vivere.
Dave Gahan in quella camera d'albergo a Santa Monica vive quella che viene chiamata NDE, esperienza vicino alla morte, essendo stato clinicamente morto per circa tre minuti.
Il vivere un'esperienza simile cambia sicuramente la vita e così è stato anche per il cantante dei Depeche mode. Decise di farla finita con la droga e gli eccessi che lo seguivano da anni, provò a disintossicarsi e rimettersi a nuovo. Durante il suo percorso di cura capitò in un piacevole imprevisto: nel centro di recupero per ex tossicodipendenti dove fu costretto a ricoverarsi conobbe quella che diventerà sua moglie, Jennifer Sklias (che curiosamente non aveva mai sentito parlare dei Depeche mode!).
Suffer Well racchiude nel testo le varie sfaccettature di questa vicenda, la canzone apre con la latitanza dei suoi amici che non hanno capito il grave disagio che Gahan stava vivendo all' epoca : Where were you when I fell from grace.
Gahan in proposito ha dichiarato : "...sicuramente una frecciata agli altri. Non lo avevo scritto proprio con questo senso ma quando la cantavo mi appariva Martin. Volevo dire: Non capivate che proprio allora avevo bisogno del vostro aiuto? Dov'erano le f*** risposte quando ne avevo bisogno? Quando sbattei contro un muro dopo essermi trascinato sul pavimento di quell'appartamento a Santa Monica, mi sentivo morire. Sentivo che il mio spirito era finito e gridavo dentro me stesso, Dove c*** siete?".
Frozen heart, an empty space, questa frase è direttamente collegata con la temporanea morte di Dave. Il cuore è freddo perchè è morto, lo spazio vuoto è quello che c'è dopo la vita... forse.
I found treasure not where I thought, il tesoro a cui Dave si riferisce è senza dubbi sua moglie, conosciuta proprio nell'ultimo posto dove pensava, il centro di recupero per ex tossicodipendenti.
Peace of mind can't be bought, il successo e le ricchezze ottenute fino ad allora con il suo gruppo non avevano reso Dave un uomo felice, i soldi non possono comprare la serenità.
An angel led me when I was blind, I said take me back, I've changed my mind, Now I believe. Tutta la seconda strofa è correlata al ritorno alla vita di Dave dopo la temporanea morte clinica, e ad una sorta di conversione che nata da quell'esperienza. Il ripetuto I Belive è riferito a questa conversione, che non deve essere per forza letta in chiave religiosa, si può anche semplicemente credere alla vita.
He called my name, a love was born, ultimo riferimento alla moglie e all'amore nato al termine del difficile periodo vissuto da Dave, il finale So I Belive forse lascia intendere una sorta di predestinazione. Forse tutto il male che il cantante dei Depeche mode ha sofferto era un percorso destinato a portarlo verso quella che diverrà sua moglie e la pace interiore.

Un'ultima nota la merita il videoclip che ripercorre in maniera allegorica gli eccessi vissuti da Dave per tutti gli anni '90, che quasi lo hanno portato alla morte. L'angelo che Dave intravede altri non è che la sua vera moglie, che ha accettato di fare un breve cameo nel videoclip.
Nel video sono presenti anche gli altri componenti del gruppo che interpretano i manichini vestiti da sposi, e il manager del gruppo nella parte dell'autista.


Nessun commento:

Posta un commento