martedì 3 dicembre 2013

Do the evolution


Do the evolution – Pearl jam, Yield, 1998

Yield è il quinto album dei Pearl jam, registrato durante l'arco del 1997 nello Studio Litho e nello Studio X della loro città natale, Seattle. Uscito il 3 febbraio del 1998, la critica lo accolse con entusiasmo e le vendite surclassarono gli album precedenti. Il successo di Yield è il frutto di un'importante cambio di rotta all'interno dei Pearl jam. Il cantante Eddie Vedder decise di concentrarsi sulla stesura dei testi, lasciando la composizione al resto del gruppo. Il risultato fu un gradito ritorno alle origini, con un suono più rock che risultò vincente. L'album debuttò con un secondo posto sulla America Billboard 200. A togliere il primo posto ai Pearl jam fu un mostro imbattibile: la colonna sonora del film “Titanic”.
La copertina minimale di Yield
Per la settima traccia di Yield abbiamo una chitarra sporca e una voce urlata, che assieme formano la bellissima Do the evolution. Il testo composto da Eddie Vadder prende ispirazione dal libro Ishmael di Daniel Quinn. A grandi linee nel libro troviamo una scimmia conversare con un essere umano in proposito di evoluzione, gli esseri umani non ne usciranno molto bene. Lo stesso Daniel Quinn ha dichiarato che Do the evolution rappresenta perfettamente il messaggio del suo libro. In un'intervista Eddie Vadder consiglia a tutti di leggere Ishmael, un consiglio che vi riporto e al quale mi unisco.

TESTO ORIGINALE:

Do the evolution

Woo..
I'm ahead, I'm a man
I'm the first mammal to wear pants, yeah
I'm at peace with my lust
I can kill 'cause in God I trust, yeah
It's evolution, baby

I'm at piece, I'm the man
Buying stocks on the day of the crash
On the loose, I'm a truck
All the rolling hills, I'll flatten 'em out, yeah
It's herd behavior, uh huh
It's evolution, baby

Admire me, admire my home
Admire my son, he's my clone
Yeah, yeah, yeah, yeah
This land is mine, this land is free
I'll do what I want but irresponsibly
It's evolution, baby

I'm a thief, I'm a liar
There's my church, I sing in the choir:
(hallelujah, hallelujah)

Admire me, admire my home
Admire my son, admire my clones
'Cause we know, appetite for a nightly feast
Those ignorant Indians got nothin' on me (superiorità)
Nothin', why?
Because... it's evolution, baby!

I am ahead, I am advanced
I am the first mammal to make plans, yeah
I crawled the earth, but now I'm higher
2010, watch it go to fire
It's evolution, baby
Do the evolution
Come on, come on, come on

- - -

TESTO TRADOTTO:

Fare l'evoluzione

Woo..
Io sono avanti, io sono un uomo
Io sono il primo mammifero ad indossare i pantaloni
Io sono in pace con la mia avidità
Io posso uccidere perché credo in Dio, si
E' evoluzione, baby

Sono a pezzi, Io sono l'uomo
Comprare azioni nel giorno del crollo
A piede libero, io sono un camion
Tutte le dolci colline, io le spiano, si
E' un comportamento da gregge, uh huh
E' evoluzione, baby

Ammiratemi, ammirate la mia casa
Ammirate mio figlio, lui è il mio clone
Si, si, si, si
Questa terra è mia, questa terra è libera
Io farò quello che voglio ma irresponsabilmente
E' evoluzione, baby

Io sono un ladro, io sono un bugiardo
C'è la kmia chiesa, io canto nel coro:
(hallelujah, hallelujah)

Ammiratemi, ammirate la mia casa
Ammirate mio figlio, ammirate il mio clone
Perchè si sa, lappetito per un banchetto serale
Quegli indiani ignoranti non mi importa niente di loro
Niente, perché?
Perchè... è evoluzione, baby!

Io sono avanti, io sono avanzato
Io sono il primo mammifero a fare progetti, si
Ho strisciato sulla terra, ma adesso sono superiore
2010, guardalo andare a fuoco
E' evoluzione, baby
Fai l'evoluzione
Vieni, vieni, vieni

- - -


Il significato della canzone è chiarissimo, la specie umana che è su questo pianeta da soli 3 milioni di anni si sta rivelando la più distruttiva mai apparsa nella storia dell'evoluzione. 3 milioni di anni dal punto di vista dell'evoluzione sono un battito di ciglia, eppure è sufficiente all'uomo per distruggere praticamente ogni ecosistema ed ogni specie vivente sulla Terra.
Il ritornello “It's evolution, baby” è la visione distorta e malata che buona parte della popolazione umana ha dell'evoluzione. Non è evoluzione costruire camion, indossare pantaloni ed uccidere le specie “inferiori” impunemente. Il progresso che ci fa sentire tanto evoluti e superiori sta portando il pianeta al collasso, condannandoci all'estinzione. L'evoluzione è una cosa che migliora la specie e fa in modo che sopravviva, non che si estingua. Chi pensa che dobbiamo salvare il pianeta si sbaglia di grosso, non è la Terra che va salvata, dobbiamo salvare noi stessi. Avvelenando gli oceani, la terra e l'aria otterremo solo la nostra estinzione. Per la Terra, che è vecchia circa 3,5 miliardi di anni la nostra permanenza di 3 milioni di anni sarà soltanto un brevissimo incidente. Se non cambiamo il nostro modo di rapportarci con l'ambiente finiremo per estinguerci, come i dinosauri. E come l'uomo è succeduto ai dinosauri, nuove specie verranno dopo la nostra. Perchè basta una singola cellula per avviare il motore dell'evoluzione, così come si vede all'inizio e alla fine del videoclip.

E proprio del videoclip voglio parlare in chiusura, non è solo un video musicale ma è un piccolo capolavoro. E' stato realizzato da due geni dell'animazione e del disegno: Kevin Altieri e Todd McFarlane. Per chi non sapesse chi sono questi due signori, Kevin Altieri realizzò la bellissima serie cartoon di Batman dei primi anni '90 (che consiglio di guardare, altro che roba da bambini!). Todd McFarlane è il realizzatore del fumetto Spawn, a base di demoni e dannati. Nessuno meglio di loro due poteva realizzare un cortometraggio animato per dare le immagini necessarie alla canzone. Graficamente stupendo e contemporaneamente inquietante, il video è pieno di citazioni storiche che vi lascio il piacere di scoprire da soli.




Nessun commento:

Posta un commento